La cooperativa E.C.A.S.S. nasce il 19.03.1980, in un periodo ricco di fermenti sociali, su iniziativa di un gruppo di Educatori,Sociologi,Psicologi,Medici.
Gli anni 70 e 80 favorirono la nascita di vari movimenti sui diritti civili e l’emanazione di leggi a favore dei disagiati psichici,sociali,fisici,ecc.in particolar modo con la 180/78 e la 833/78 ove si evidenziava il superamento dell’atteggiamento custodialistico e nei migliori dei casi assistenziale e legiferato un nuovo orientamento preventivo globale, tendente al recupero,alla riabilitazione e al reinserimento sociale dei disabili e dei malati mentali.
La risposta data dall’E.C.A.S.S. ad un gruppo di 12 persone, disabili mentali, usciti dagli istituti psichiatrici fu l’istituzione di due “comunità alloggio”nel quartiere magliana di Roma.
Esse furono una delle prime esperienze di deistituzionalizzazione del territorio romano.I due modelli di residenza proponevano piena integrazione nel contesto del quartiere. Gli obiettivi del progetto terapeutico erano e sono tuttora il recupero delle abilità,il riappropriarsi delle autonomie personali,scolastiche,sociali,lavorative e abitative creando intorno all’utente una rete integrata tra la comunità e il mondo esterno.
Le date che hanno scandito la nostra storia sono:
Direttore Sanitario:Prof. Corrado Dastoli Presidente : Massimo Sala
PER CONTATTI CON E.C.A.S.S. TEL. 0664690322 FAX 065500741
MAIL: ecass@ecass.it
PEC: ecass@pec.it