Servizi Residenziali

Nel Servizio Residenziale, gli utenti sono 12 di entrambi i sessi suddivisi in due appartamenti di civile uso abitazione.Il servizio è aperto su ventiquattro ore.Gli utenti imparano a vivere insieme agli altri e ad autogestirsi: si sperimentano nuovi percorsi per una vita indipendente ed autonoma.

Il progetto riabilitativo dell’utente è centrato sulle attività interne ed esterne alla comunità e ruotano principalmente intorno al quotidiano.

All’interno le attività sono organizzate e regolate negli spazi della casa per l’intero arco della giornata,strutturando così un setting comunitario dove è possibile sperimentare nuovi modelli di relazione e di comunicazione.

L’ospite si prende cura della propria persona,della propria stanza,del guardaroba e degli spazi sociali.

Apprende a cucinare,a fare la spesa, ad apparecchiare,a lavare i piatti,apprende l’uso della lavatrice,della televisione,l’uso ed il valore del denaro.

Impara insieme ad altre persone disabili e con l’aiuto degli operatori a gestire una casa.

Con le attività esterne l’utente conosce il quartiere e la città,inizia a prendere l’autobus e i mezzi pubblici,va a scuola,frequenta i centri di formazione professionale,si reca al lavoro con l’obiettivo finale di un reale reinserimento nella società.

Per maggiori dettagli…

Inserisci le informazioni nel modulo
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (inserire una email valida)
  4. (richiesto)
  5. Captcha
 

Contatti PoweredBy Alessandro Rossi

line
footer